Antichi mestieri

Quando:
Luglio 16, 2017@10:00 am–6:00 pm
2017-07-16T10:00:00+02:00
2017-07-16T18:00:00+02:00
Dove:
Centro Storico di Zogno
24019 Zogno BG
Italia
Costo:
Gratuito
Contatto:
Comune di Zogno
0345 55009

Domenica 16 Luglio dalle 10 alle 18

Il fascino dei lavori di una volta La rappresentazione degli antichi mestieri viene allestita da un numeroso gruppo di persone che con i rispettivi strumenti di lavoro, originali dell’epoca o talvolta fedelmente ricostruiti, costruiscono oggetti artigianali, come ceste in vimini, quadri ribattuti sul rame, rastrelli, scope, corde, reti, ecc.

La collocazione di questi artigiani avviene nel centro storico di Zogno domenica 16 Luglio dalle ore  10 alle ore 18. Oltre ad essere una dimostrazione molto interessante e coreografica, è un evento culturale ed istruttivo, adeguato ad un pubblico eterogeneo.

La ricostruzione degli eventi di vita contadina ha radici fondate nelle tradizioni dei nostri luoghi ed è riportata anche in numerosi archivi, sparsi in tutta Lombardia.

Il ricostruire fedelmente il mondo delle campagne,  com’era, per dar occasione ai più giovani di conoscerlo e alle persone più anziane di rivivere le usanze tipiche degli anni passati. Esibizioni folkloristiche culturali con balli, canti popolari, riti propiziatori, poesie. Lavori e gesta della cultura contadina lombarda, e delle tradizioni del primo novecento: questo in breve è quanto proposto durante la manifestazione ” Antichi mestieri”. Un interessante spettacolo in costume proposto – in versione popolare, privi di ogni elaborazione – con canti, balli e poesie ai quali si intercala naturalmente la rappresentazione di scene caratteristiche legate ai lavori dei campi e, in generale, alla vita della campagna  com’era prima del “boom” industriale.
Negli spettacoli trova spazio la vita nelle campagne, nelle vecchie osterie, nelle spoglie abitazioni con le donne impegnate nei più svariati lavori, il tutto ispirato alla più grande semplicità.

E non è finita qui l’avventura… di uno spettacolo che il pubblico potrà solo godere in “sana baldoria”, perché – i tempi ritornano – anche oggi abbiamo bisogno di un pò d’allegria.

“Antichi mestieri” organizzato dal Comune di Zogno e dall’Associazione Punto Amico.