Sapori e Cultura a Castegnone di Poscante 2016

Sapori e Cultura a Castegnone di Poscante 2016

Sesta edizione “Sapori e Cultura a Castegnone di Poscante”. Domenica 13 Novembre 2016

I “Biligòcc” domenica 13 Novembre 2016 una giornata a Zogno nella contrada di Castegnone di Poscante:

Dalle ore 10,00 alle 18,00 mercatino dei prodotti locali e della Bergamasca , i residenti per l’occasione aprono le loro abitazioni e mostrano ai turisti alcuni loro edifici ambientandoli con preziosi oggetti rurali ai più sconosciuti. Un  appuntamento particolare con la visita guidata per conoscere  come si facevano i Biligòcc  con la preziosa collaborazione della Rina e la disponibilità del secadur del Giovanni  Battista Ruggeri . Un’ appuntamento  alla riscoperta dei sapori di una volta con i Biligòcc ma anche  con assaggio  dei prodotti tipici della Val Brembana e della Bergamasca…. ma anche antichi mestieri con percorso itinerante nel bel borgo di Castegnone, figuranti  e l’esposizione di vari ambienti: la camera da letto, la cucina con il camino, le cantine di Siltèr, i lavori domestici, la quotidiana lotta per la sopravvivenza, per le quali i modesti ma preziosi attrezzi frutto dell’ingegno e dell’esperienza, costituivano un aiuto non trascurabile sulla strada del miglioramento della loro vita.

Visita alla “casa” dei Biligòcc 
La visita guidata al secadur ha fatto riscoprire  la tecnica laboriosa del procedimento dell’essicazione delle castagne.. i Biligòcc.
Alle ore 14,00 vista guidata al “Secadur” dove si producono i “Biligòcc” con la presenza di un “Maestro” della tradizione che ci introdurrà nel mondo delle prelibatissime castagne affumicate e ci svelerà i segreti che si tramandano da generazioni.
L’appuntamento vedrà anche la presenza delle associazioni e dei volontari e amici di Castegnone ma soprattutto degli abitanti della contrada  e delle bravissime  donne di Castegnone
Breve cenno sui “Biligòcc”: La sagra dei “Biligòcc”, castagne essiccate e poi affumicate con un particolare e laborioso procedimento, avviene in concomitanza alla Festa di San Mauro (15 Gennaio).
La patria dei “Biligòcc” e’ stata da sempre considerata Castegnone (contrada della frazione Poscante in Comune di Zogno). Caratteristica è la vendita di queste particolari castagne, infatti i “Biligòcc” vengono offerti oltre che sfusi (tradizione Brembana) anche in forma di lunghe collane simpatiche e molto decorative (tradizione Seriana).
Grazie al paziente e prezioso lavoro dei residenti di Castegnone quest’anno faranno ritorno sui banchetti i Biligòcc….pronti per  essere gustati.

L’accesso alla contrada avverrà solo tramite  navetta bus gratuita 
con partenza dal campo sportivo di Poscante. Sarà possibile ristorarsi in loco durante la pausa pranzo.

Alcune foto degli scorsi anni

 

 

castegnone-2016-verticale_page_1