Festa della Terza Età 1996-2016 – Vent’anni insieme

Festa della Terza Età 1996-2016 – Vent’anni insieme – dal 22 settembre al 3 ottobre

Saper invecchiare è il capolavoro della saggezza, ed una delle cose più difficili nell’arte difficilissima della vita.

Henri Frédéric Amiel

E’ con grande orgoglio e felicità, presentarvi la ventesima edizione della Festa della terza età e festeggiare una parte della nostra popolazione che è diventata parte insostituibile della nostra quotidianità.

Anziani che non sono più anziani ma che, giorno dopo giorno, si trasformano in volontari, babysitter, guide e saggi elargitori di suggerimenti.

Iniziata nel 1996, questa festa è diventata un punto di riferimento per tutta la nostra comunità.

Negli ultimi anni, abbiamo voluto diluire la festa dalla classica settimana ad un tempo più lungo, della durata di quasi un mese: il tutto per creare, da settembre ad ottobre, eventi dedicati ai nostri anziani finalizzati alla valorizzazione di quello che sono e di quello che fanno.

La Terza età, attiva nella nostra comunità, rappresenta un ruolo sociale nelle scuole, nelle biblioteche, nelle associazioni, negli oratori dedicando il proprio tempo agli altri e per gli altri.

In continuità con gli eventi formativi dell’anno scorso, quest’anno abbiamo voluto organizzare un incontro dedicato all’alimentazione per gli anziani che terremo presso l’RSA di Zogno con il supporto di SODEXO e del personale sanitario dell’RSA.

Questo vuole ancor di più sancire la collaborazione con l’Assessorato ai Servizi Sociali  e alla Famiglia e le strutture residenziali del nostro territorio i cui rappresentanti sono sempre pronti ad unire esperienze, iniziative, competenze e condividerne gli obiettivi.

Immancabile, la nostra gita. Quest’anno si è voluto organizzare una gita a Salsomaggiore Terme, cittadina delle famose terme e concorsi di bellezza. Lì incontreremo alcune associazioni del territorio che si occupano di animazioni per la terza età, faremo festa con loro e visiteremo anche la cittadina di Castell’Arquato, noto borgo storico.

L’evento ormai classico nelle frazioni, quest’anno, è dedicato alla comunità di Endenna, Somendenna e Miragolo San Marco e San Salvatore. In questo territorio si svolgerà la tradizionale Festa delle Torte grazie all’aiuto della Parrocchia di Endenna ed ai suoi volontari.

Un ringraziamento doveroso va dato a chi, in questi vent’anni, è stato il supporto organizzativo della Festa: l’Associazione Non solo Sogni che ha accompagnato anno dopo anno tutti questi eventi.

Ringraziamenti vanno anche al Dirigente Scolastico ed alla maestra Silvia dell’Istituto comprensivo di Zogno per la disponibilità offerta nell’organizzazione della loro “Festa dei Nonni” nelle scuole e alle insegnanti per aver accolto positivamente l’iniziativa.

   Claudio Sonzogni

   Delegato Servizi Sociali e Famiglia Comune di Zogno

Programma

22 settembre Spettacolo Teatrale

23 settembre Gruppi di Cammino – Percorso locale

24 settembre Musica e Torte ad Endenna

26 settembre Convegno-Incontro sull’alimentazione

28 settembre Gita a Salsomaggiore e Castel’Arquato

30 settembre Gruppi di Cammino – Percorso di Sotto il Monte

2 ottobre Pranzo Insieme

3 ottobre Festa dei Nonni alle Scuole Materne e pomeriggio Nonni-Nipoti Spettacolo Burattini

locandina-eventi-a3_page_1