Pigrone o dislessico? Quando leggere è una lotta quotidiana – Incontro a Zogno

Quando:
Aprile 3, 2019@8:30 pm–10:30 pm
2019-04-03T20:30:00+02:00
2019-04-03T22:30:00+02:00
Dove:
Sala polifunzionale scuole medie
Piazzale Marconi
24019 Zogno
Contatto:
Comune di Zogno

Il sistema bibliotecario area nord ovest in collaborazione con il Comune di Zogno, sulla scorta della positiva esperienza maturata negli ultimi anni, in collaborazione con AID Sez. di Bg, hanno organizzato a Zogno un incontro della rassegna: “Pigrone o dislessico? Quando leggere è una lotta quotidiana”.

Quante volte un bambino si è sentito dire: “stai attento! leggi meglio! non ti impegni! sei il solito lazzarone! sei sempre distratto!” …mentre le parole gli ballano davanti agli occhi, le lettere si confondono, l‛impegno lo fa sudare, e la fatica gli toglie concentrazione.

Quante volte gli insegnanti hanno detto a dei genitori: “è lento! legge male! non si impegna! è lazzarone! è distratto!”…mentre a casa lui dichiara di non volere più andare a scuola, soffre e non crede più in sé stesso e fare i compiti con lui è un‛impresa.

Forse non è né lazzarone, né pigro, né distratto, né stupido, forse è solo dislessico!

Il 5% dei bambini italiani ha un disturbo specifico dell‛apprendimento e conoscere questi disturbi può essere un aiuto per i genitori che incontreranno questa realtà, può invitare gli insegnanti a cambiare il loro atteggiamento ed il loro intervento.

Vuoi saperne di più?
Il ciclo di incontri informativi “Pigrone o dislessico? Quando leggere è una lotta quotidiana” approfondirà il tema dei Disturbi Specifici dell’Apprendimento , la serata di Zogno  si svolgerà il 3 Aprile alle ore 20,30  presso la Sala polifunzionale Cav. Polli delle Scuole medie.