Zogno si Illumina

dal 8 dicembre al 6 gennaio Il Natale illumina la città per un messaggio di speranza.

Info

Data testuale

Zogno si Illumina

Tutti abbiamo la consapevolezza che sarà diverso il prossimo Natale.
Niente mercatini,  né pista di pattinaggio , né  cene con relativi baci e abbracci. Le imminenti festività dovremo viverle con “sobrietà e cautela”. Ma se è vero, come afferma uno studio,  che l’atmosfera natalizia rende più felici, mai come quest’anno il  nostro paese come tante città importanti d’Italia sarà illuminato a festa. Nessun DPCM potrà spegnere la loro magia, noi dobbiamo soltanto cercare di vivere un po’ più spensieratamente questi giorni che ci avvicinano al Natale.

Forse è così la gioia, vista da dentro: una serie di luci, un vento etereo  che animerà alcuni edifici del centro storico: trasformando in piccole “ animazioni di luci” capaci di risollevarci almeno il morale e di portare un messaggio di speranza. Per un Natale che metaforicamente passerà dagli occhi e arriverà al cuore con tutta la sua poesia grazie anche alla filo diffusione nel centro cittadino di Zogno. Forse quello di cui tutti abbiamo più bisogno è la speranza che questo virus venga debellato, che arrivi il vaccino, che la situazione economica migliori, che si possa tornare a vivere la normalità. E sarà Zogno  a portare idealmente questo messaggio a tutte le famiglie zognesi che attraversando la cittadina potranno  ammirare le animazioni natalizie dall’imbrunire a tarda serata, e per più volte al giorno grazie a un gioco di proiezioni e dissolvenze.

“Una  luce – hanno dichiarato l’assessore al Commercio G.Paolo Pesenti ed alla Cultura Barbara Carminati – per dare speranza a tutti gli zognesi, a chi ha perso il lavoro, a chi fatica ad arrivare alla fine del mese, a chi ha dovuto dire addio ai propri cari per colpa di un maledetto virus, ma soprattutto a chi, con orgoglio, sa che quando tutto questo sarà finito, avremo comunque fatto tesoro di ciò che ci è capitato e saremo pronti per ripartire”. Le animazioni di luci si potranno ammirare transitando nei pressi dei palazzi in Piazza dei Caravana, Piazza Belotti, Scuole elementari, Scalinata piazza Garibaldi (proiezione su scalinata e chiesa parrocchiale),  Centro Servizi – Viale Martiri della Libertà. le installazioni  saranno con effetti in movimento col fine di avere un maggiore  scenicità.

Durante alcune giornate di dicembre animazione itinerante nel centro storico di Zogno,  appuntamenti per riproporre lo spirito natalizio,  il 13 dicembre con gli sbandieratori di Babbo Natale, il 12 dicembre la Christmas Band e Santa Lucia accompagnata da Castaldo, il 19 dicembre la sfilata di Natale dei trampolieri mentre domenica 20 Mirror man e Lady led, l’ultimo appuntamento  la vigilia  giovedì 24 animazione itinerante.

Arriva Santa Lucia …la tradizione continua.

Nel periodo di avvicinamento alla notte di Santa Lucia da sabato 28 novembre fino alla notte del 12 dicembre in piazza Garibaldi abbiamo allestito la casa della Santa. Vi attende soprattutto i più piccoli per la consegna delle letterine con i pensieri e i doni richiesti.