“NOTTE BIANCA di fine Estate” a Zogno

Notte Bianca di fine Estate – 27 agosto 2016

Zogno, finisce l’estate e comincia la festa

Sabato 27 Agosto  torna la “MOVIDA” zognese evento clou di fine estate: dalle 19 alle 2 si terrà la NOTTE BIANCA di fine estate per le vie di Zogno. Tanti gli appuntamenti distribuiti nelle vie: Circonvallazione, Pietro Ruggeri, Viale Martitiri della Libertà, Villa Belotti, Piazza Belotti, Via Cavour, Via Mazzini, Via Cavagnis, Piazza Italia, Piazza Marconi, Piazza Garibaldi, e tanti altri spazi e contrade!

IL PROGRAMMA:

Lo start ufficiale alle 19, quando alcune realtà commerciali “Punto Amico” proporranno street food nelle vie del centro, quindi prodotti tipici e degustazioni guidate. Alle 20 lo spettacolo d’apertura da palazzo Rimani, sede del Comune, dove la banda locale suonerà alcuni brani famosi affacciandosi alle finestra dell’edificio neoclassico. A seguire nelle varie piazze attrazioni di vario genere, nello specifico il programma prevede in piazza Marconi una serie di reti elastiche per bambini ed adolescenti. Viale Martiri della Libertà ospita lo street food con lo stand de Eco Cafè, spettacolo bandistico e spettacoli di trampolieri. Piazza Italia, cuore della Notte Bianca, proporrà uno spettacolo di musica classica dal titolo: Il genio romantico di Leopardi e Chopin, ma anche la possibilità di “visitare” la Valle Brembana in 3D attraverso dei visori multimediali. Via Mazzini ospita invece lo spettacolo itinerante dei personaggi disney, giochi in legno per famiglie, la realizzazione di opere murarie artistiche a cura dell’artista WizzArt, uno spettacolo musicale con balli folcloristici e della tradizione locale. Piazza Garibaldi sarà invece occupata da uno spettacolo comico a partire dalle 22 sino alle 24, lungo via Cavour invece la comicità ed i giochi di ambulaclown, truccabimbi e merenda gratuita per tutti i bambini alle 22. Piazza Belotti si trasformerà in un villaggio gonfiabile, mentre il parco accanto sarà trasformato in un vero e proprio paese dei balocchi con cantastorie ed animazioni. In via Circonvallazione spazio ai giovani con un maxi toro meccanico, una battaglia Freestyle con concorrenti provenienti da tutto il nord Italia ed uno schiuma party alle 23. Via Pietro Ruggeri si anima con l’esposizione di hobbisti, gonfiabili e personaggi disney itineranti. In via XXV aprile sarà possibile visitare l’officina pittorica di Nunzia Busi, mentre alle 00.30 la grande lanternata sul fume Brembo che chiude in maniera scenografica la Notte Bianca di fine estate. Nel corso della serata è inoltre possibile visitare il museo della Valle e il museo di San Lorenzo, entrambi ad accesso gratuito e l’esposizione delle copie delle foto sulla Ferrovia di valle Brembana presso il centro servizi comunali . Per i più avventurosi è possibile salire in vetta alla torre campanaria di Zogno, il locale gruppo campanari ha organizzato delle visite guidate sia al campanile che alla chiesa parrocchiale.

notte_bianca2016 AGOSTO_last

Si avvicina la Notte Bianca di fine estate a Zogno, evento clou dell’estate in Valle organizzato dall’associazione esercenti di Zogno «Punto Amico » e dal Comune. Dalle 19 alle 2 è in programma un mix di eventi nel «salotto» del centro storico e nelle diverse location con una serie di spettacoli rivolti a famiglie, giovani e meno giovani. Non mancheranno spettacoli di cabaret,  le performance musicali e teatrali, attrazioni particolari, toro meccanico, quod gonfibili e la realtà virtuale . Quella di fine estate sarà una Notte Bianca dedita anche all’arte, con esposizioni di hobbisti e smart officina pittorica e la mostra fotografica sulla ferrovia di Valle Brembana.  Tante anche le attrazioni dedicate anche ai più piccoli come i gonfiabili, trucca bimbi, mascotte, trampolieri, spettacoli e fiabe della buonanotte, insieme all’Eco Cafè  ci sarà un’allestimento particolare per giocare con  la pesca come anteprima per presentare il mondiale che si svolgerà a settembre a Zogno. Per finire poi a tarda serata con la lanternata sul fiume Brembo, animazione con dj set e lo schiuma party. Divertimento, quindi, ma non solo. La Notte Bianca zognese infatti  concilia svago ed intrattenimento a cultura e shopping: grazie agli ingressi gratuiti per tutta la serata nei luoghi di maggior interesse culturale, come il museo della Valle e le visite guidate presso il battistero, il campanile della parrocchiale e il museo di San Lorenzo. Protagoniste saranno anche le attività commerciali con tanti sconti in diversi negozi, aperti per l’occasione sino a mezzanotte. Altre attività commerciali avranno degli stand nelle piazze con esibizioni o la distribuzione dei propri prodotti……e alla fine la notte bianca si illumina….con una sorpresa che necessita la collaborazione di tutti i partecipanti…non mancare !

Dalle 19 alle 2 sarà un mix di eventi nel «salotto» del centro storico e nelle diverse location del paese

agosto 2016 light