Il Museo delle Arti Gabanelli (MAG) è stato istituito dalla Parrocchia di Zogno (BG) con l'obiettivo di valorizzare e promuovere lo studio e la conoscenza delle collezioni raccolte da don Giulio Gabanelli, nonché del patrimonio culturale del territorio, dal punto di vista artistico e culturale.
Le finalità principali sono lo studio, l'educazione e la catechesi, garantendo la conservazione, l'ordinamento, l'esposizione, la conoscenza e la fruizione pubblica delle collezioni attraverso diverse attività specifiche.
Il MAG comprende oltre il museo una biblioteca dedicata ai settori storico artistico e religioso, una fototeca e un archivio storico
In occasione del 50° della 1a Biennale di pittura contemporanea di Valle Brembana, si propone una mostra temporanea dedicata al piano terra.
La mostra mira a valorizzare gli autori che maggiormente hanno saputo esprimere le correnti pittoriche che hanno contraddistinto la fine dell'Ottocento e tutto il corso del Novecento, mediante una selezione dei loro capolavori.
Nel corso della visita sarà poi possibile ammirare anche i piani superiori, ove è si trovano le mostre permanenti del neo-innovato museo.
26 lug 2025, ore 16:00 inaugurazione Mostra
Zogno, Via Umberto I, 24019 Zogno BG, Italia
Ingresso gratuito