Incontro con l'autore Leonardo Zanchi a Grumello giovedì 29 gennaio 2026

Info

Giovedì 29 gennaio alle 20.30 presso la sala don Umberto Tombini a Grumello de Zanchi

In occasione della Giornata della MemoriaGiovedì 29 gennaio alle ore 20.30 presso la sala don Umberto Tombini a Grumello de Zanchi,  il Comune di Zogno patrocinia l'incontro organizzato in collaborazione con l’ Unità pastorale di Zogno con Leonardo Zanchi, presidente di Aned Bergamo – Associazione Nazionale Ex Deportati, autore del libro “Domani mattina. La memoria nelle parole dei lager nazisti”, Biblion Edizioni, 2025.

Nel suo libro Leonardo Zanchi esamina il ruolo della lingua e della comunicazione nell’esperienza dei deportati italiani nei campi nazisti ed analizza tanto il lessico della violenza nazista quanto il controlinguaggio di resistenza dei prigionieri stessi. Parole per opprimere ma anche e soprattutto parole per resistere. Una resistenza morale e non violenta, che i deportati realizzano contrapponendo al lessico d’odio, di sopraffazione e di morte dei nazifascisti, un vocabolario composto da parole di sopravvivenza, di solidarietà, di vita.

Appuntamento giovedì 29 gennaio alle 20.30 a Grumello de Zanchi a Zogno  nella sala don Umberto Tombini. Ingresso libero.


Dopo alcuni incontri a Milano e a Bergamo, il libro è stato presentato anche a San Pellegrino lo scorso febbraio, poi a Piazza Brembana e a Baresi (Roncobello) quest’estate.Il 23 gennaio 2026 a San Giovanni Bianco ed il 29 gennaio 2026 a Grumello a Zogno : «Mi sembra importante riflettere su quanto accaduto, soprattutto oggi, quando sentiamo ancora parlare con superficialità di deportazioni, addirittura di intere popolazioni. Mio nonno all’inizio degli anni ’90 scrisse delle brevi memorie e concluse affermando: «Finché vivrò insegnerò ai miei figli e nipoti a odiare ogni forma di dittatura e a lottare sempre per la libertà».
«È un’eredità impegnativa – commenta Leonardo – ma dobbiamo cercare di esserne all’altezza».

2026-01-29 giornata della memoria