Valle Taleggio, la terra di mezzo – mostra fotografica

Info

apertura mostra sabato 4 ottobre dalle ore 14,30 poi fino al 19 ottobre durante i giorni di apertura del Museo

Valle Taleggio, la terra di mezzo – mostra fotografica

Al Museo della Valle un viaggio tra immagini, volti e paesaggi

C’è una valle che non smette di sorprendere. Una terra sospesa, fatta di contrasti e armonie, che vive “in mezzo”: tra lago e fiume, tra cielo e terra, tra il sacro e il profano. È la Valle Taleggio, e da sabato 4 a domenica 19 ottobre diventa protagonista nelle sale del Museo della Valle di Zogno con la mostra fotografica “Valle Taleggio, la terra di mezzo”.

Una quarantina di scatti, firmati da Alberto Capoferri e Carlotta Sonzogni, in arte Fisheye, accompagnano i visitatori in un percorso che è molto più di una semplice esposizione. È un racconto per immagini che si snoda lungo cinque fili conduttori: la vita quotidiana in valle, i borghi con la loro storia, il sacro e il profano che convivono da sempre, i paesaggi mozzafiato e, soprattutto, i volti delle persone che rendono unica questa terra.

Gli autori hanno esplorato la valle in stagioni diverse, con luci e atmosfere mutevoli, lasciandosi guidare dalla curiosità e dall’incontro con chi la abita. Ne è nato un mosaico vivo e autentico, capace di restituire l’anima di questo territorio incastonato tra le province di Bergamo e Lecco.

La mostra sarà visitabile fino a domenica 19 ottobre, negli orari di apertura del museo (da martedì a domenica, 9.00-12.00 e 14.00-17.00).
L’inaugurazione è fissata per sabato 4 ottobre alle ore 17.00, con ingresso libero: un momento speciale per vivere insieme l’emozione del primo sguardo.

Il biglietto d’ingresso alla mostra, comprensivo della visita al Museo della Valle, è di soli 3 euro: vi aspetta un grande viaggio alla scoperta della “terra di mezzo”.

2025-10-05 locandina_