Museo del Soldato di Zogno: Gli appuntamenti dell'autunno alla scoperta del Museo del soldato di Zogno
Il progetto “Zogno ad occhi aperti” mira a far conoscere le meraviglie del territorio attraverso visite guidate gratuite al Museo del Soldato di Zogno. L’iniziativa è promossa dal Comune di Zogno in collaborazione con il Gruppo Alpini di Zogno e prevede un’apertura eccezionale del Museo del Soldato, situato nella ex-stazione ferroviaria di Ambria, per una serie di visite guidate in quattro appuntamenti.
Le date da segnarsi sul calendario sono: 17 e 23 settembre, 8 e 28 ottobre. Per i giorni di visita l’orario sarà domenica 17 settembre e 8 ottobre al mattino dalle 10 alle 12 e gli altri giorni al pomeriggio dalle 15 alle 17. L’iniziativa culturale è completamente gratuita per chiunque volesse scoprire questo piccolo angolo di storia ed è possibile organizzare gruppi o scolaresche su prenotazione contattando il numero 3914854350.
“Il Museo del Soldato nasce nel 2002 dal volere del Gruppo Alpini di Zogno”, spiega Giovanni Orlandini, capogruppo degli alpini di Zogno , “dopo varie ricerche, grazie al contributo dei cittadini di Zogno e dei paesi limitrofi che hanno voluto donare alcuni reperti in loro possesso, abbiamo raccolto materiale proveniente da diversi corpi militari, quindi abbiamo rinominato il museo in Museo del Soldato”.
Con il passare degli anni, la mostra si arricchì di reperti dalla storia di altri corpi militari oltre a quello degli alpini, ampliandosi sempre di più fino a diventare il Museo del Soldato, che ad oggi ospita numerosi cimeli a partire da armi, divise, cappelli e distintivi, collezioni fotografiche, lettere dal fronte e attestati con Croce di guerra dei reduci zognesi di tutte le guerre, dotandosi anche di una biblioteca di racconti militari con più di 300 libri a disposizione per tutti gli appassionati.
Dal luglio 2018 il Museo si trova nella nuova sede presso la ex-stazione ferroviaria di Ambria, grazie alla sua ristrutturazione completata dal Comune di Zogno.
Per info: www.zognoturismo.it