Visite guidate “ALLA SCOPERTA DEL PATRIMONIO STORICO, ARTISTICO E MUSEALE DI ZOGNO”

Info

sabato 4 marzo ore 10,00

Un appuntamento per immergersi nelle bellezze culturali di Zogno

Sabato 4 marzo 2023 torna uno tra gli appuntamenti più partecipati organizzati dal Comune di Zogno in collaborazione con VisitBrembo e il coinvolgimento delle realtà museali del territorio.

Organizzate dall’assessorato al turismo  guidato da G.Paolo Pesenti e quello alla cultura da Barbara Carminati, appuntamenti finanziati dall’amministrazione comunale, sono  una occasione per far conoscere la storia e la cultura presenti sul territorio zognese.

Zogno, conosciuto per il suo passato industriale, vanta anche un ricco patrimonio racchiuso nei musei, testimonianze della storia e delle tradizioni locali da valorizzare e tramandare.

Oggetti, strumenti e opere d’arte che confermano sia il passato agricolo e rurale della Valle Brembana, sia l’evoluzione industriale di Zogno, a fondo Valle, senza tralasciare le tracce tramandate dalla fede e dalla spiritualità della popolazione di questa zona.

“Le visite proposte da diversi anni vedono sempre una numerosa partecipazione di turisti e visitatori curiosi di conoscere e approfondire la storia e la cultura del nostro territorio-spiega l’assessore G.Paolo Pesenti- La possibilità di poter partecipare gratuitamente a queste giornate in cui è presente anche una guida turistica certificata che illustra il patrimonio è un’occasione che da non perdere”.

“Le prime proposte di visite guidate gratuite sono state organizzare nel 2017 con il progetto Zogno ad Occhi aperti- dice l’assessore Carminati- e proseguono ogni anno data la numerosa richiesta. Non potranno mancare iniziative anche per il proseguo del 2023,  anno di Bergamo- Brescia capitale della Cultura.”

Un appuntamento che apre la stagione delle visite guidate e che viene programmata in quella che si definisce “bassa stagione” per destagionalizzare le presenze sul territorio. Già calendarizzare anche le aperture di marzo e aprile del museo del Soldato e a breve l’apertura delle Grotte delle Meraviglie.

I luoghi oggetti della visita saranno:
il Museo della Valle, museo che raccoglie circa 2500 oggetti esposti in 12 sale che raccontano, sotto vari aspetti la vita della comunità.
Si prosegue con la conoscenza di Bortolo Belotti, della sua villa e delle sue opere:

un avvocato, un politico, un ministro, uno storico, un poeta, un esiliato, insomma una figura di spicco nella bergamasca del secolo scorso, che con Zogno e la Valle Brembana ha sempre avuto un legame importante.
Pranzo libero presso uno dei ristoranti di Zogno e nel pomeriggio si prosegue con la scoperta della Parrocchiale e delle opere d’arte al suo interno, la sagrestia e il battistero

In programma per il giorno di  sabato 4 marzo 2023 

PARTECIPAZIONE GRATUITA

(inclusi ingressi ai musei). POSTI LIMITATI.
Per info e prenotazioni mail: elena@emozioniorobie.it  SMS/Whatsapp: 348.5423481

Consigli:

  • A disposizione ricevitori, ma obbligo di auricolari personali.
  • Il parcheggio gratuito consigliato è situato in via Campelmè (dietro cimitero)

locandina marzo